Naturopatia Lecce
La Naturopatia è l’insieme delle discipline che si occupano del benessere totale dell’individuo, inteso come (corpo, mente e spirito). La Naturopatia è vivere in armonia con la natura e con il nostro corpo e ci offre l’utilizzo di diversi metodi naturali per il mantenimento della salute dell’individuo attraverso diverse pratiche come: massaggi, cromopuntura, oligoelementi, fiori di Bach, moxibustione, sali di Schussler, ecc.
Coppettazione: La coppettazione è una forma di medicina alternativa in cui viene creata un’aspirazione sulla pelle a livello locale con delle coppette simili a vasetti di yogurt o tazze di vetro, bambù o ceramica creando così un effetto a “ventosa” che tiene incollato il contenitore al corpo, tutto questo per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo ad eliminare i ristagni di tossine. La coppettazione viene usata dagli sportivi (ricordiamo le Olimpiadi di Rio) per alleviare i dolori muscolari dovuti allo sforzo e alla fatica. Fa parte delle pratiche terapeutiche esterne della Medicina Tradizionale Cinese, esterne in quanto non includono l’assunzione di erbe o preparati. La coppettazione è un vero toccasana per la salute del corpo e viene impiegata contro “stanchezza, dolori cronici, gonfiore, stress e problemi di respirazione”.
Oligoelementi: sono elementi chimici presenti nell’organismo umano in piccolissime tracce come i metalli e i metalloidi, alcuni essenziali alla nostra vita. Sicuramente i più noti sono: il Rame, lo Zinco, il Manganese, il Cobalto, il Ferro, il Silicio, il Cromo, il Fluoro, ecc. Tutti questi ed altri sono presenti nel cibo, specie se biologico e una carenza di questi oligoelementi nella nostra dieta può provocare dei danni alla nostra salute, per tale ragione occorre reintegrare.
Cromopuntura: è una pratica di medicina alternativa ideata dal naturopata Peter Mandel volta ad alleviare piccoli problemi di natura fisica e psichica attraverso l’impiego di luce colorata sul corpo. Nasce dall’incontro tra l’agopuntura e la cromoterapia e il suo scopo è quello di stimolare il benessere completo del corpo e della mente attraverso un approccio naturale e non invasivo. In modo simile all’agopuntura, la cromoterapia si prefigge di riequilibrare i centri energetici dell’organismo chiamati secondo la medicina tradizionale cinese “meridiani” e lo scopo è di stimolare il generale benessere psicofisico dell’individuo.
Sali di Schüssler loacker remedia: sono dodici preparati a base di sali minerali diluiti, utilizzati a scopo terapeutico in medicina naturale, ideati nella seconda metà dell’ottocento dal medico tedesco Wilhelm Schüssler. Con l’assunzione di questi preparati, l’organismo riceve l’informazione per l’utilizzo delle sostanze minerali di quel specifico sale, che sono già presenti in esso, assorbendone meglio i sali minerali degli alimenti.
Moxaterapia: è la cura attraverso il calore praticata in maniera non invasiva e per nulla dolorosa che consiste nell’applicare dei ‘sigari’ o coni di artemisia direttamente sulle zone da trattare. Essa viene usata per alcuni disturbi e patologie come: contratture muscolari, dolori articolari, dolori al collo o alle spalle, infiammazioni ecc.
Massaggio Ayurvedico: è un trattamento indiano dolce e rilassante, molto efficace per la cura del corpo, per la bellezza fisica e l’armonia spirituale. Esso è parte integrante della medicina Ayurvedica, un’antica tradizione indiana, si propone di ripristinare una condizione di equilibrio nell’organismo, generando benessere fisico e mentale, secondo la visione olistica dell’uomo: corpo e mente sono un’unità indissolubile. Esso migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, dona tonicità ai muscoli e porta la persona ad avere uno stato psichico positivo. Utile contro ansia, nervosismo,insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile.
Fiori di Bach: sono 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo agendo sull’emotività. Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello che riguarda l’emotività e gli stati d’animo, in effetti la medicina psicosomatica ci insegna che la mente non è staccata dal corpo. I fiori di Bach sono utili contro attacchi d’ansia e panico.
Fiori Australiani: hanno una storia antica che abbraccia diverse culture. Si racconta che uno dei primi tra i grandi del passato fu Paracelso che utilizzò in modo documentato la rugiada dei fiori per curare gli squilibri emotivi dei propri pazienti. In passato, gli aborigeni ne hanno sempre fatto grande uso, mangiando il fiore dove possibile per assorbirne tutta la potenza curativa o gli stessi venivano utilizzati in riti come uso terapeutico.
Dr. Endrio Inguscio