Fisioterapia a Lecce
Fisioterapia a Lecce, precisamente a Copertino. Studio Natural Med vi accoglierà con professionalità cercando di fare il meglio per il vostro benessere sia fisico che mentale. Scopriamo la fisioterapia:
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da diverse patologie in ambito muscolo scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
Natural Med del Dott. Endrio Inguscio è lo studio di “Fisioterapia” dove “Scienza e Natura” si fondono armonicamente portando il paziente ad uno stato di benessere o recupero da diverse patologie.
Area Fisioterapica
Riabilitazione ortopedica:
Lo scopo è di favorire il recupero funzionale della persona, dopo che le sue normali capacità sono diminuite a causa di patologie acute o post-acute. Riguarda quindi prevalentemente il recupero fisico e funzionale della persona, perso o gravemente diminuito a seguito di traumi a livello osteoarticolare, o derivanti da intervento chirurgico.
Il suo obiettivo è quello di favorire l’indipendenza funzionale diminuendo drasticamente la disabilità e prevenendo ulteriori ed eventuali complicanze secondarie.
Esempio, recupero da: traumi, quali fratture, distorsioni e lussazioni, infiammazioni, alterazioni funzioni di origine degenerativa a carico della struttura ossea o cartilaginea, ecc.
Riabilitazione neurologica:
La riabilitazione neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso. Essa ha il compito di stimolare la risposta cerebrale attraverso l’esercizio periferico, che aiuta a rielaborare un movimento andato perduto. La riabilitazione si rivolge a pazienti che hanno:
- Disordini del sistema nervoso centrale
- Malattie neuromuscolari
- Malattie demielinizzanti
- Vasculopatie cerebrali
- Atassia
- Disturbi del movimento (Parkinson, ecc)
- Postumi da interventi di neurochirurgia
- Ecc
Terapia fisica strumentale:
– Tecar terapia (Indiba): è una tecnologia che permette di trasferire energia biocompatibile stimolando i tessuti e arrivando ad eliminare i cataboliti infiammatori.
Tale stimolazione naturale, amplifica quei processi autoriparativi che il nostro corpo metterebbe comunque in atto ma in tempi molto lunghi. Il trattamento è assolutamente sicuro e risulta spesso piacevole e rilassante, dando effetti fin dalla prima seduta.
– Onde d’urto: L’onda d’urto è essenzialmente un’onda acustica ad alta energia, utilizzata in medicina a scopo diagnostico (ecografia) e terapeutico (fisioterapia).
L’onda è generata da un elettrodo che produce una scarica elettrica che è posta a contatto con la cute e permette la trasmissione delle onde in profondità (fino a 10 cm). Le onde d’urto vengono usate sia in campo “traumatologico”, sia per ciò che riguardano le affezioni infiammatorie, come: tendinite della spalla, epicondilite ed epicotrocleite, pubalgia, tallonite, ecc.
– Laser Hilterapia: High Intensity Laser Therapy è una tecnologia che sfrutta un’emissione laser ad alta intensità (non raggiungibile dalle normali tecnologie laser).
La sua potenza ci permette di ottenere un effetto analgesico, antinfiammatorio innescando una stimolazione utile alla riparazione dei tessuti. La terapia è efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare, così da dare un sollievo immediato al paziente.
– Frems: (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System) sono dei segnali elettrici biocompatibili in quanto simultaneamente modulati in frequenza, ampiezza e durata, in grado quindi di interagire con i tessuti biologici.
La tecnologia FREMS viene usata dai pazienti con radicolopatie acute o croniche, come lombosciatalgie, cervico-brachialgie, sindrome del tunnel carpale, ecc.
Ultrasuoni
Elettro neuro feedback
Terapia antalgica (tens,ionoforesi, galvaniche)
Limfa tetapy
EVM
Termo trim